Boero

Il quartiere che rigenera

Boero, Genova

BOERO è un’iniziativa di housing sociale localizzata nell’area di riconversione industriale che dagli anni ’50 ha ospitato gli stabilimenti produttivi dell’azienda Boero, al centro del quartiere Genova Molassana, nell’entroterra cittadino. Il complesso è costituito da quattro edifici residenziali con un’ampia dotazione di servizi al piano terra, tra cui un asilo nido.

Progetto Boero

Il progetto

boero

Il progetto si colloca nel cuore del quartiere Molassana, oggetto negli anni recenti di un piano di riconversione che ha previsto, oltre alle nuove residenze, un parco urbano di oltre 10.000 mq, un supermercato, spazi di aggregazione, tra cui un auditorium e una biblioteca.

L’intervento è composto da due edifici a torre e due edifici in linea organizzati intorno ad aree di verde pertinenziale. Gli appartamenti (170 unità immobiliari) sono di taglio e tipologia differente, comprendono monolocali, bilocali e trilocali piccoli e grandi e sono tutti dotati di ampi balconi in parte affacciati sul giardino interno e in parte sulla nuova viabilità di bordo.

Ai piedi degli edifici, sono invece ospitati spazi dedicati a servizi per più di 1.500 mq, che ospiteranno un nido pubblico e attività di servizio.

L’accesso immediato a importanti servizi di scala urbana e di quartiere e la nuova dotazione di spazi verdi creano l’intervento come un punto di riferimento per Molassana. Accanto a questo nuovo ruolo, si affianca quello di valorizzatore della dimensione sociale dell’abitare, che coniuga la dimensione privata con quella collettiva, e quello di promotore di relazioni con il tessuto urbano esistente, attraverso l’offerta di servizi di qualità. BOERO, immerso nel verde, dotato di servizi e attento alle relazioni, è il quartiere che rigenera ambiente e comunità!

Carola Merello, courtesy Barreca & La Varra

Offerta abitativa

BOERO offre alloggi in locazione e in vendita a prezzi convenzionati con diverse modalità di accesso. Gli appartamenti sono di diverso taglio e tipologia: monolocali (a partire da 51 mq), bilocali (a partire da 81 mq) e trilocali (a partire da 87 mq) di taglio e dimensioni differenti.

Tutti gli appartamenti sono dotati di un posto auto nell’autorimessa interrata. Al piano terra sono presenti aree per il ricovero biciclette.

Tutti gli alloggi hanno inoltre un balcone o un terrazzo ad uso esclusivo.

In un’ottica di maggior sostenibilità, risparmio energetico e sicurezza gli appartamenti sono in classe energetica A4. I sistemi di riscaldamento e di produzione dell’acqua calda sono centralizzati; il sistema di riscaldamento è a pavimento. L’impianto è alimentato da una centrale termica composta da pompe di calore con condensazione ad aria e il sistema è completato da un impianto solare termico e fotovoltaico. Inoltre, ciascun appartamento è predisposto per un’eventuale futura installazione dell’impianto di raffrescamento con sistema multisplit. Gli immobili sono dotati di un impianto di recupero delle acque piovane in arrivo dalle coperture degli edifici, utilizzate per l’innaffiamento delle aree verdi comuni.

Monolocale

Bilocale

Trilocale

Locazione a canone moderato

Prendi visione dell’Avviso per scoprire i requisiti richiesti per accedere alla locazione moderata.

Monolocale a partire da 248 Euro/Mese

Bilocale a partire da 407 Euro/Mese

Trilocale a partire da 425 Euro/Mese

Locazione a canone calmierato con previsione di riscatto

Prendi visione dell’Avviso per scoprire i requisiti richiesti per accedere alla locazione convenzionata con previsione di riscatto. Con questa formula parte del canone viene destinata ad acconto prezzo per l’acquisto del proprio appartamento. Prendi visione dell’Avviso per scoprire i requisiti richiesti per accedere alla locazione con previsione di riscatto.

Monolocale a partire da 335 Euro/Mese

Bilocale a partire da 495 Euro/Mese

Trilocale a partire da 541 Euro/Mese

Vendita convenzionata

Prendi visione dell’Avviso per scoprire i requisiti richiesti per accedere alla vendita convenzionata.

Monolocale a partire da 112.320 Euro

Bilocale a partire da 195.520 Euro

Trilocale a partire da 191.360 Euro

Come partecipare?

 

Dopo aver consultato l’Avviso, scaricabile qui sotto (unitamente agli allegati del Bando), nella sezione “Avviso per la candidatura”, per conoscere le caratteristiche dell’offerta e i requisiti di accesso, per procedere con la candidatura all’assegnazione di un appartamento in locazione convenzionata puoi seguire due procedure alternative come di seguito riportate:


  • 1

    Metodo digitale:

    1. Compila la Manifestazione di interesse on-line e inviala. Una volta ricevuta via e-mail sottoscrivila.
    2. Compila tutti gli allegati del Bando di assegnazione (maggiori dettagli per la compilazione li puoi trovare nell’Avviso) e, insieme alla Manifestazione di interesse arrivata per e-mail, inviali all’email [email protected]
  • 2

    Metodo tradizionale (cartaceo):

    1. Recati allo sportello del Gestore Sociale, situato in via Elia Bernardini n. 13 aperto ogni lunedì dalle 9.00 alle 12.00 e giovedì dalle 16.00 alle 19.00 dove il nostro staff potrà aiutarti nella compilazione degli allegati del Bando (ti ricordiamo di presentarti con copia dei documenti di tutti i componenti del nucleo familiare e dell’eventuale Garante e che l’Allegato 4 del Bando dovrà in ogni caso essere certificato da un CAF – maggiori dettagli li puoi trovare nell’Avviso)

Non perdere questa opportunità

Se sei interessato a partecipare scarica tutta la documentazione e candidati!

Manifestazione di interesse

Compila il seguente modulo per la candidatura ad un appartamento in locazione.
I campi indicati con il simbolo * sono da compilare obbligatoriamente.

    A. Dati del candidato


    B. Composizione del nucleo familiare (escluso il candidato)

    Il/La sottoscritto/a dichiara che il proprio nucleo familiare, oltre che da sé stesso/a, è composto così come segue:


    Per nucleo familiare si intende quello costituito dal richiedente, dal coniuge non legalmente ed effettivamente
    separato, dai figli minori, dal convivente more uxorio, dai figli maggiorenni conviventi a carico a norma di legge,
    nonché dagli altri soggetti che il Regolamento anagrafico di cui al DPR 30.5.1989 n. 223 individua come “familiare”
    coabitante con il richiedente. Per i nuclei familiari in via di formazione si considerano i requisiti, anche reddituali,
    dei relativi componenti e non delle famiglie di origine.
    Per nuclei familiari in via di formazione si intendono i soggetti che costituiscono un nucleo familiare entro un anno
    dalla data di sottoscrizione del contratto di locazione o del contratto preliminare di compravendita (o, in difetto di
    sottoscrizione di contratto preliminare, dalla data del rogito), ovvero che lo abbiano già costituito da non più di un
    anno dalla medesima data.

    Familiare 1

    Familiare 2

    Familiare 3

    Familiare 4

    Familiare 5

    Familiare 6

    Familiare 7

    Familiare 8

    Familiare 9

    Familiare 10

    Familiare 11

    Familiare 12

    Il/La sottoscritto/a dichiara che nel nucleo familiare sono presenti:


    Il/La sottoscritto/a dichiara che nel nucleo familiare vengono percepiti i seguenti sussidi:

    C. Requisiti di base

    Il/la sottoscritto/a dichiara:

    di essere in possesso, in alternativa, di uno dei seguenti requisiti*:

    di avere la cittadinanza italiana;di avere cittadinanza di uno Stato aderente all'Unione Europea;di avere la cittadinanza di uno Stato non aderente all'Unione Europea e di essere in regola con le vigenti norme in tema di immigrazione come risulta da certificazione allegata.

    Il/la sottoscritto/a dichiara inoltre:

    di essere residente nel comune di Genova *:

    No

    di essere residente nella Regione Liguria*

    No

    di svolgere la propria attività lavorativa (e/o di studio) esclusiva o principale nel comune di Genova*

    No

    di svolgere la propria attività lavorativa (e/o di studio) esclusiva o principale nella Regione Liguria *

    No

    Ulteriori requisiti

    Il/la sottoscritto/a dichiara*:




    Categorie Prioritarie:

    Il/la sottoscritto/a dichiara, di rientrare nella/e seguente/i categoria/e:

    nuclei familiari di nuova formazione;nuclei familiari sottoposti a provvedimento esecutivo di sfratto, non per morosità;nuclei familiari con portatori di handicap permanenti, invalidità e/o con personale di assistenza;giovani coppie;famiglie numerose;famiglie monoparentali;

    D. Preferenze inerenti gli appartamenti

    Tipologia dell'appartamento*

    (Indicare le proprie preferenze – comunque non vincolanti - rispetto alla tipologia di appartamento, indicando 1 a fianco della tipologia preferita e 2 per quella che interessa di meno. Se una tipologia non interessa affatto, inserire il numero 0)



    E. Ulteriori dichiarazioni

    Controlli*

    Conoscenza ed accettazione dell'avviso*

    Comunicazioni relative alla presente manifestazione d'interesse

    Il candidato chiede che tutte le comunicazioni relative alla presente domanda di partecipazione siano effettuate al seguente domicilio (compilare solo se diverso dall’indirizzo di residenza indicato inizialmente):

    Il/la sottoscritto/a si impegna a comunicare tempestivamente allo sportello HS LIGURIA ogni cambio di indirizzo e recapito che avverrà a partire dalla data odierna.

    Riguardo al trattamento dei miei Dati Personali per la finalità di invio di comunicazioni a carattere promozionale e marketing indicate alla lettera c) del paragrafo 2 dell’informativa, consapevole che il consenso prestato potrà in ogni caso essere da me revocato in qualsiasi momento, in relazione a

    (i) offerte commerciali sulla locazione e/o sull’acquisto degli immobili promossi sul Sito Web;

    (ii) newsletter in relazione a offerte commerciali sulla locazione e/o sull’acquisto di immobili, diversi da quelli di cui al punto (i) che precede

    boero

    Per ricevere informazioni è possibile rivolgersi allo sportello del Gestore Sociale e contattare il numero 02 36553392 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00)

    Per qualsiasi informazione è attiva la casella e-mail dedicata all’iniziativa boero@hsliguria.it, non appena possibile procederemo a rispondere a tutte le vostre domande e curiosità sulle nostre soluzioni abitative.

    Il punto informativo HS Liguria si trova presso l’immobile Boero, in via Elisa Bernardini 13, Genova. Lo sportello sarà aperto ogni lunedì dalle 9.00 alle 12.00 e giovedì dalle 16.00 alle 19.00.

    Si segnala che per la pausa estiva lo sportello rimarrà chiuso dal 09.08 al 24.08 compresi.

    0236553396 [email protected]

    Per informazioni, il numero di telefono è attivo:
    da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00