Boero

Il quartiere che rigenera

Boero, Genova

BOERO è un’iniziativa di housing sociale localizzata nell’ area di riconversione industriale che dagli anni ’50 ha ospitato gli stabilimenti produttivi dell’azienda Boero, al centro del quartiere Genova Molassana, nell’entroterra cittadino. L’intervento prevede la realizzazione di quattro edifici residenziali e un’ampia dotazione di servizi al piano terra tra cui un asilo nido.

Progetto Boero

Il progetto

boero

Il progetto si colloca nel cuore del quartiere Molassana, oggetto negli anni recenti di un piano di riconversione che ha previsto, oltre alle nuove residenze, un parco urbano di oltre 10.000 mq, un centro commerciale, spazi di aggregazione, tra cui un auditorium e una biblioteca.

L’intervento prevede la realizzazione di due edifici a torre e due edifici in linea organizzati intorno ad aree di verde pertinenziale. Gli appartamenti (circa 170 unità) sono di taglio e tipologia differente, comprendono monolocali, bilocali e trilocali piccoli e grandi e sono tutti dotati di ampi balconi in parte affacciati sul giardino interno e in parte sulla nuova viabilità di bordo.

Ai piedi degli edifici, sono invece ospitati spazi a servizi per più di 1.500 mq; tali spazi ospiteranno un nido pubblico e attività di servizio.

L’accesso immediato a importanti servizi di scala urbana e di quartiere e la nuova dotazione di spazi verdi configurano l’intervento come un centro per Molassana. Accanto a questo nuovo ruolo, si affianca quello di valorizzatore della dimensione sociale dell’abitare, che coniuga la dimensione privata con quella sociale, e quello di promotore di relazioni con il tessuto urbano esistente, attraverso l’offerta di servizi di qualità. BOERO, immerso nel verde, dotato di servizi e attento alle relazioni, è il quartiere che rigenera ambiente e comunità!