Chi siamo

Housing Sociale Liguria promuove il programma integrato di iniziative di housing sociale nel territorio ligure.
Il Fondo Housing Sociale Liguria gestito da DeA Capital Real Estate SGR è il proprietario delle iniziative ed è partecipato in via maggioritaria dal Fondo Investimenti per l’Abitare, nonché da Fondazione Cassa di Risparmio di La Spezia, Compagnia di Sanpaolo e Fondazione De Mari, ed altri investitori.

La gestione immobiliare delle iniziative è stata affidata ad un soggetto innovativo: il Gestore Tecnico Sociale. Un gestore immobiliare che cura sia gli aspetti tecnici e amministrativi, sia quelli di gestione della comunità, attraverso il coinvolgimento dei residenti e del quartiere, con lo scopo di promuovere «l’abitare collaborativo» ed offrire specifici servizi per la comunità.

 

Programma di interventi promosso da

HSLIGURIA-LOGO

 

Fondo Housing Sociale Liguria è un Fondo Comune di Investimento Immobiliare di tipo chiuso, riservato ad investitori qualificati, il cui scopo consiste nell’investimento collettivo dei capitali raccolti, ai fini della strutturazione e implementazione di iniziative immobiliari e dell’attuazione di politiche di investimento aventi finalità sociali. Il Patrimonio del Fondo è investito attualmente in iniziative localizzate nelle province di Genova e La Spezia, che prevedono la realizzazione di oltre 400 Alloggi Sociali (D.M. 22 aprile 2008) e relativi servizi, finalizzati a contribuire alla risoluzione di problemi abitativi esistenti, con particolare riferimento al territorio della Regione Liguria.

 

Società di gestione del fondo

 

DeA Capital Real Estate SGR è la società di gestione del risparmio, leader in Italia, specializzata in fondi di investimento alternativi immobiliari. Gestisce 44 fondi immobiliari (di cui 3 quotati nel segmento MIV di Borsa Italiana) per circa €10 mld di patrimonio e una quota di mercato pari a circa il 20%*. Missione della società è lo sviluppo, la promozione e la gestione di strumenti di finanza immobiliare in linea con le esigenze degli investitori nazionali ed internazionali.

*(dati al 31/12/2018)

 

Advisor tecnico e sociale

FHS-logo

 

Fondazione Housing Sociale (FHS) è oggi principalmente attiva come promotore del settore nel suo complesso e come advisor tecnico-sociale dei fondi che investono in housing sociale in Italia, fornendo assistenza nella progettazione degli aspetti urbanistici, architettonici e sociali dei progetti e supporto nell’accompagnamento sociale delle comunità di abitanti. FHS è inoltre impegnata nella realizzazione di strumenti per la promozione dell’housing sociale e nella diffusione delle competenze, attraverso percorsi di formazione e pubblicazioni.

 

Gestore tecnico sociale

Yard

 

YARD è una società specializzata nella consulenza e nella gestione dei servizi immobiliari. Attraverso le sue controllate, opera nel mercato su differenti aree della catena del valore, garantendo la massima expertise nella valutazione, gestione, valorizzazione e dismissione di singoli immobili e portafogli su tutto il territorio nazionale, sia nel libero mercato che in quello giudiziale. I servizi offerti dalla società sono garantiti dal rispetto delle normative e degli standard nazionali e internazionali di settore e sono orientati ad una gestione attiva del patrimonio immobiliare, focalizzata sulla redditività e sulla valorizzazione degli asset.