San Bartolomeo
Abitare, tra passato e futuro
SAN BARTOLOMEO è un’iniziativa di housing sociale localizzata a Sarzana, in un’area di trasformazione limitrofa al centro storico e in passato occupata dalla sede ottocentesca dell’Ospedale San Bartolomeo. Il progetto si inserisce in un piano di più ampio respiro che vede da un lato il recupero della funzione sanitaria e dall’altro l’iniziativa promossa dal Fondo Housing Sociale Liguria. L’intervento prevede lo sviluppo di residenze e spazi dedicati a servizi affacciati su una corte interna verde e aperta a tutta la cittadinanza.
L’area si trova a ridosso del centro storico, nei pressi della chiesa di San Francesco, all’incrocio fra via della Croce e via San Francesco, in una zona dal tessuto consolidato e riconoscibile.
Il progetto prevede il recupero di una porzione della struttura ottocentesca dell’ex Ospedale che verrà riconvertita a funzione pubblica e la costruzione di due nuovi edifici che ospiteranno al piano terreno una serie di attività di vicinato e ai piani superiori circa 50 appartamenti di diverse metrature e tipologie, con alti standard sia di comfort che energetici. Gli edifici avranno un’articolazione eterogenea sia spaziale che architettonica che rispetterà, anche dal punto di vista delle scelte cromatiche e altimetriche, l’architettura locale.
Il complesso si svilupperà attorno a una corte-giardino interna aperta al pubblico che fungerà da polo attrattivo e da legante fra la nuova comunità e quella esistente, rappresentando così un nuovo luogo di socialità per l’intero vicinato che potrà accedervi tramite nuovi percorsi pedonali che andranno a superare l’attuale limite invalicabile costituito dal muro perimetrale. Sarà in questo modo restituito alla collettività un frammento della propria storia che permetterà a tutti di abitare tra passato e futuro contribuendo alla rigenerazione del quartiere.