Sampierdarena

Il filo rosso dell'abitare

Sampierdarena, Genova

SAMPIERDARENA è un’iniziativa di housing sociale localizzata nell’omonimo quartiere, luogo vivo, multiculturale e ricco di storia. L’intervento ha previsto la riconversione in residenza di un edificio precedentemente sede di uffici e la realizzazione di appartamenti accoglienti e accessibili a tutti.

Progetto Sampierdarena

Il progetto

sampierdarena

Il progetto è localizzato nei pressi della stazione ferroviaria di Sampierdarena a pochi minuti di autobus dal centro storico della città. Il quartiere è ampiamente servito da esercizi commerciali di vicinato e spazi di aggregazione.

L’immobile, precedentemente sede di uffici, è oggetto di un intervento di riconversione in residenza, ad esclusione del piano terra che è oggi sede di un’agenzia bancaria. L’intervento di ristrutturazione ha portato ad un edificio completamente ripensato dal punto di vista tipologico e impiantistico e di rinnovamento delle facciate.

L’ingresso al condominio è caratterizzato da una hall accogliente mentre il sistema di collegamenti verticali è garantito, oltre che dall’ascensore, da una scala progettata per favorirne l’uso come elemento vivo di relazione fra i diversi piani: entrambi, valorizzati nel loro essere spazi naturali di passaggio e di incontro dei residenti, si prestano all’organizzazione di piccole attività comunitarie proponendosi per gli abitanti come luogo ideale per scrivere assieme una nuova storia di vita. Il colore, come un filo rosso dell’abitare, accompagna dalla hall all’ultimo piano gli spazi di relazione.

Offerta abitativa

SAMPIERDARENA offre 34 alloggi a prezzi convenzionati con diverse modalità di accesso: locazione a canone moderato, locazione a canone calmierato, locazione a canone calmierato con previsione di riscatto e vendita convenzionata. Gli appartamenti sono di diverso taglio e tipologia: bilocali e trilocali di taglio e dimensioni differenti.

A pochi metri dall’immobile un’autorimessa ospita alcuni posti auto e posti per moto attribuibili separatamente

In un’ottica di maggior sostenibilità e risparmio energetico tutti gli appartamenti sono previsti in classe energetica A1. Gli impianti di riscaldamento e di acqua calda sanitaria sono centralizzati. Il sistema di riscaldamento degli appartamenti avviene tramite la rete di teleriscaldamento con tipologia di impianto a radiatori. L’acqua calda sanitaria viene prodotta con scambiatore di calore istantaneo per ogni appartamento.

Bilocale

Trilocale

Quadrilocale

Locazione a canone moderato

Prendi visione dell’Avviso per scoprire i requisiti richiesti per accedere alla locazione convenzionata a canone moderato.

Bilocale a partire da 321 Euro/Mese

Trilocale a partire da 335 Euro/Mese

Quadrilocale a partire da 420 Euro/Mese

Locazione a canone calmierato

Prendi visione dell’Avviso per scoprire i requisiti richiesti per accedere alla locazione convenzionata a canone calmierato.

Bilocale a partire da 357 Euro/Mese

Trilocale a partire da 390 Euro/Mese

Quadrilocale a partire da 535 Euro/Mese

Locazione con previsione di riscatto

Prendi visione dell’Avviso per scoprire i requisiti richiesti per accedere alla locazione con previsione di riscatto. Con questa formula parte del canone viene destinata ad acconto prezzo per l’acquisto del proprio appartamento. Prendi visione dell’Avviso per scoprire i requisiti richiesti per accedere alla locazione con previsione di riscatto.

Bilocale a partire da 386 Euro/Mese

Trilocale a partire da 423 Euro/Mese

Quadrilocale a partire da 580 Euro/Mese

Vendita convenzionata

Prendi visione dell’Avviso per scoprire i requisiti richiesti per accedere alla vendita convenzionata.

Bilocale a partire da 148.720 Euro

Trilocale a partire da 163.280 Euro

Quadrilocale a partire da 219.440 Euro

Come partecipare?

Per candidarsi all’assegnazione di un appartamento in locazione o in locazione con previsione di riscatto segui le indicazioni riportate in seguito.
Per gli appartamenti in vendita è anche possibile rivolgersi direttamente allo sportello del Gestore Sociale.


  • 1

    Consulta l’Avviso scaricabile qui sotto per conoscere le caratteristiche dell’offerta e i requisiti di accesso.

  • 2

    Compila la manifestazione di interesse on line, stampala e sottoscrivila.

  • 3

    Recarti, previo appuntamento, al centro di assistenza fiscale (CAF) convenzionato, per l’assistenza nella compilazione della “Attestazione del reddito del nucleo familiare” (Allegato 4).

  • 4

    Recati allo sportello del Gestore Sociale al fine di consegnare tutta la documentazione richiesta (come indicato nell’Avviso) e concludere la tua candidatura.

Non perdere questa opportunità

Se sei interessato a partecipare scarica tutta la documentazione e candidati!

Manifestazione di interesse

Compila il seguente modulo per la candidatura ad un appartamento in locazione.
I campi indicati con il simbolo * sono da compilare obbligatoriamente.

A. Dati del candidato


B. Composizione del nucleo familiare (escluso il candidato)

Il/La sottoscritto/a dichiara che il proprio nucleo familiare, oltre che da sé stesso, è composto così come segue:

Per nucleo familiare si intende quello costituito dal richiedente, dal coniuge non legalmente ed effettivamente separato, dai figli minori, dal convivente more uxorio, dai figli maggiorenni conviventi a carico a norma di legge, nonché dagli altri soggetti che il Regolamento anagrafico di cui al DPR 30.5.1989 n. 223 individua come “familiare” coabitante con il richiedente. Per i nuclei familiari in via di formazione si considerano i requisiti, anche reddituali, dei relativi componenti e non delle famiglie di origine.

Per nuclei familiari in via di formazione si intendono i soggetti che costituiscono un nucleo familiare entro un anno dalla data di sottoscrizione del contratto di locazione o del contratto preliminare di compravendita (o, in difetto di sottoscrizione di contratto preliminare, dalla data del rogito), ovvero che lo abbiano già costituito da non più di un anno dalla medesima data.

Familiare 1

Familiare 2

Familiare 3

Familiare 4

Familiare 5

Familiare 6

Familiare 7

Familiare 8

Familiare 9

Familiare 10

Familiare 11

Familiare 12

Il/La sottoscritto/a dichiara che nel nucleo familiare sono presenti:


Il/La sottoscritto/a dichiara che nel nucleo familiare vengono percepiti i seguenti sussidi:

C. Requisiti di base

Il/la sottoscritto/a, dichiara:

di essere in possesso, in alternativa, di uno dei seguenti requisiti*:


di avere la cittadinanza italiana;di avere cittadinanza di uno Stato aderente all'Unione Europea;di avere la cittadinanza di uno Stato non aderente all'Unione Europea e di essere in regola con le vigenti norme in tema di immigrazione come risulta da certificazione allegata.

Il/la sottoscritto/a, dichiara inoltre:

di essere residente in un Comune dell’Ambito Territoriale H di cui alla D.G.R. n. 231/2015*:

Sì, nel Comune diNo

di essere residente nella Regione Liguria*

No

di svolgere la propria attività lavorativa (e/o di studio) esclusiva o principale in un Comune dell’Ambito Territoriale H di cui alla D.G.R. n. 231/2015*

Sì, nel Comune diNo

di svolgere la propria attività lavorativa (e/o di studio) esclusiva o principale nella Regione Liguria*

No

Ulteriori requisiti

Il/la sottoscritto/a dichiara*:



D. Preferenze inerenti gli appartamenti

Tipologia dell'appartamento*

(Indicare le proprie preferenze – comunque non vincolanti - rispetto alla tipologia di appartamento, indicando 1 a fianco della tipologia preferita e 2 per quella che interessa di meno. Se una tipologia non interessa affatto, inserire il numero 0)



Come è venuto/a a conoscenza del progetto*

durante un evento promozionaleattraverso il sito webpubblicità̀ su giornali/radio/altri mediasegnalazione di amici/parentisegnalazione di organizzazioni (cooperative, associazioni) di cui fa parte o con cui è in contattoAltro

E. Ulteriori dichiarazioni

Controlli*

Conoscenza ed accettazione dell'avviso*

Comunicazioni relative alla presente manifestazione d'interesse

Il candidato chiede che tutte le comunicazioni relative alla presente domanda di partecipazione siano effettuate al seguente domicilio (compilare solo se diverso dall’indirizzo di residenza indicato inizialmente):

Il/la sottoscritto/a si impegna a comunicare tempestivamente allo sportello HS LIGURIA ogni cambio di indirizzo e recapito che avverrà a partire dalla data odierna.



sampierdarena

Per ricevere informazioni è possibile rivolgersi allo sportello del Gestore Sociale in Piazza della Vittoria, 4/12 – 16121 – Genova.

Di seguito potete trovare tutti i contatti utili per il progetto Sampierdarena.

Piazza della Vittoria, 4/12 - 16121 - Genova

0236553392 sampierdarena@hsliguria.it