Affitta

Vivere a colori

Affitta, La Spezia

MONTEPERTICO è un’iniziativa di housing sociale localizzata in un’area sulle pendici della collina Montepertico, un tempo industriale che negli ultimi anni si sta riconvertendo a residenziale. Infatti, l’iniziativa si inserisce in un processo di rigenerazione della città che si propone di ricollegare le aree esterne al tracciato ferroviario e di ricongiungere la città al sistema collinare. Il nostro intervento prevede, oltre alla realizzazione di residenze, anche spazi verdi, locali commerciali e ampie superfici destinate a servizi per l’abitare.

Il progetto

montepertico

Il progetto si trova nella zona nord della città alle pendici della collina Montepertico, a circa 10 minuti dal centro di La Spezia, e comprende sette palazzine di cinque piani ciascuna, colorate in tinte pastello, che creano un allegro paesaggio multicolore.

Saranno complessivamente circa 130 appartamenti di differenti tipologie dal bilocale al quadrilocale e numerose unità commerciali che ospiteranno esercizi di vicinato, servizi di quartiere e servizi alla residenza in modo da garantire l’autonomia, la vivacità e il presidio del nuovo insediamento e della vita della comunità. La realizzazione di strutture commerciali e di ulteriori servizi e spazi aperti attrezzati è in previsione sul lato opposto alla nuova viabilità di servizio all’insediamento.

L’intervento si configura come una porzione di tessuto urbano con l’articolazione e ricchezza spaziale, funzionale e sociale che caratterizzano la città e con la capacità, allo stesso tempo, di dialogare con la qualità ambientale dell’intorno collinare. Il progetto disegna una serie di spazi aperti di differente dimensione, protetti e di qualità, animati dalle funzioni pubbliche previste ai piani terra degli edifici.  L’obiettivo principale è quello di realizzare un intervento in grado di dialogare e creare sinergie con l’esistente, promuovendo al contempo e attraverso la collaborazione intergenerazionale, una nuova centralità locale con una forte identità che possa caratterizzare positivamente l’intorno e che dipinga di rinnovate nuance il quartiere per vivere a colori.

Offerta abitativa

MONTEPERTICO propone alloggi in locazione a canone convenzionato e con previsione di riscatto . Gli appartamenti sono di diverso taglio e tipologia: bilocali (a partire da 55 mq), trilocali piccoli (a partire da 81 mq), trilocali grandi (a partire da 91 mq) e quadrilocali (a partire da 115 mq).

Gli edifici sono realizzati in un’ottica di maggior sostenibilità, risparmio energetico e sicurezza in modo tale da offrire il miglior comfort alla futura comunità che vi si andrà ad insediare. I sistemi di riscaldamento e di produzione dell’acqua calda sono centralizzati. L’impianto è alimentato da una centrale termica composta da pompe di calore con condensazione ad aria e il sistema è completato da un impianto fotovoltaico.

Bilocale

Trilocale

Quadrilocale

LOCAZIONE A CANONE CONVENZIONATO

Prendi visione dell’Avviso per scoprire i requisiti richiesti per accedere alla vendita convenzionata.

Bilocale a partire da 274 Euro/Mese

Trilocale a partire da 410 Euro/Mese

Quadrilocale a partire da 574 Euro/Mese

LOCAZIONE A CANONE CALMIERATO CON PREVISIONE DI RISCATTO

Prendi visione dell’Avviso per scoprire i requisiti richiesti per accedere alla locazione convenzionata con previsione di riscatto. Con questa formula parte del canone viene destinata ad acconto prezzo per l’acquisto del proprio appartamento. Prendi visione dell’Avviso per scoprire i requisiti richiesti per accedere alla locazione con previsione di riscatto.

Bilocale a partire da 324 Euro/Mese

Trilocale a partire da 476 Euro/Mese

Quadrilocale a partire da 676 Euro/Mese

Come partecipare?

La domanda di partecipazione deve essere presentata tramite e-mail da inviarsi a [email protected] allegando alla e-mail la manifestazione di interesse compilata, scaricabile qui sotto nella sezione “Avviso per la candidatura“.

Nella manifestazione di interesse, sarà possibile indicare la preferenza per l’attribuzione di una specifica tipologia di alloggio. Inoltre, alla manifestazione di interesse, compilata e sottoscritta, dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  • documento “Informazioni relative al trattamento dei dati personali” (All.3) debitamente compilato e sottoscritto;
  • documento “Informazioni controparti immobiliari – persone fisiche” (All. 6) debitamente compilato e sottoscritto;
  • fotocopia della carta d’identità, del codice fiscale ed eventuale permesso di soggiorno di tutti i componenti del nucleo familiare;
  • eventuale documento attestante l’appartenenza a una delle categorie di cui al precedente paragrafo 5;
  • documento “Reddito complessivo del nucleo familiare” (All.4) certificato dal centro di assistenza fiscale (CAF) convenzionato con il progetto Montepertico, attestante gli indicatori di reddito.

Al momento della ricezione della domanda, unitamente alla documentazione sopra descritta, verrà attribuito l’apposito numero progressivo di protocollo secondo l’ordine di arrivo e al candidato verrà consegnato un modulo da compilare per dichiarare l’eventuale presenza di conflitti di interesse con la SGR (All. 5), la quale potrà richiedere documentazione integrativa per la verifica dei requisiti. Al termine della verifica, la domanda di partecipazione si intenderà validamente presentata.


montepertico

Per qualsiasi informazione è attiva la casella e-mail dedicata all’iniziativa , non appena possibile procederemo a rispondere a tutte le vostre domande e curiosità sulle nostre soluzioni abitative.

[email protected]